Passione, clima mediterraneo collinare, tecnologia, tradizione ed amore per la terra
Cura per la terra, passione per i frutti
La cultura del vino fortemente radicata nella tradizione della famiglia Memmola, che da quattro generazioni opera nella coltivazione di uliveti e vigneti, si estrinseca con l'amore di un tempo nel curare le piante e nell'utilizzare avanzate tecnologie sia nella raccolta che nella trasformazione delle uve.
La tradizione dell'azienda Memmola nel trasformare il succo d'uva nei colori, nei profumi e nei sapori della Terra di Puglia trae origine nel 1967 quando Francesco, padre degli attuali titolari di azienda, diede inizio all'attività commerciale vinicola.
Il processo produttivo
Il vino viene estratto dalla piccola bacca attraverso l'utilizzo di modernissimi macchinari al fine di conservare tutte le caratteristiche organolettiche che valorizzano la fragranza e la squisitezza del prodotto. A fine estate inizia la raccolta dei grappoli che dalle piante vengono messi direttamente nelle cassette e dopo vengono vinificati.
La lavorazione non è cambiata molto nel corso dei secoli ed è eseguita a bassa temperatura. Le varie fasi di lavorazione sono rappresentate dalla diraspatura, dalla fermentazione in vinificatori in acciaio a temperatura controllata, dalla pressatura soffice, dal condizionamento e dall'imbottigliamento.