Il territorio
Puglia: terra di tradizione agricola e culinaria
Percorrendo l'antica via Appia a metà strada tra Taranto e Brindisi, si trova la città di Francavilla Fontana, nella fertile e soleggiata pianura pugliese, accarezzata da luce e da sapori che ci riportano in un viaggio nel passato al tempo di una millenaria civiltà costituita da popoli del bacino del Mediterraneo.
L'olio Memmola nasce in questa terra
La storia della città si intreccia con la pianta dell'ulivo, che in questa terra ha tradizioni e radici molto antiche, tanto che nella prima metà del XIV secolo il Principe Filippo D'Angiò concesse come stemma agli abitanti "l'albero di olivo". In seguito, nella metà del XV secolo un evento miracoloso, noto come il prodigio della Madonna della Fontana, patrona della città, fu il reinverdimento degli ulivi quando "dopo una freddissima stagione e di gran gelo di un mese continuo, la neve, che aveva disseccato e distrutto tutti gli alberi dell'olive lasciando solo il troncone, iniziò a sciogliersi e gli alberi ritornarono con tutti i rami e le fronde come se non vi fosse mai stato nè gelo nè neve".
In questo paesaggio di luce, di vigneti e di mandorli in fiore, le distese di ulivo a file ordinate dell'Azienda Memmola crescono rigogliose ed avvolte dai propri riflessi argentei.